Riccardo Pagani - BIMon

IT

Riccardo Pagani si laurea in Architettura presso la facoltà dell’Università di Roma “Sapienza” nel 2014 con il massimo dei voti. Già durante la carriera universitaria si specializza nella gestione di processi BIM e, a partire dal 2009, inizia importanti collaborazioni universitarie nazionali ed internazionali (Sapienza, Penn State, Stanford, Texas A&M) e collabora con Autodesk alla realizzazione del Building Performance Analysis Certificate (BPAC). Si forma sul processo e sui software BIM attraverso diversi corsi di formazione a partire dal 2009, ottenendo numerose certificazioni (Student Expert, Revit Architecture Associate, Revit Architecture Professional, Building Performance Analysis Certificate, BIM Manager). Insegna il Building Information Modelling come tutor del corso Informatica e Disegno Automatico nel 2010-2011.

Dal 2009 al 2013 collabora con Autodesk come consulente software in progetti di ricerca internazionali, parallelamente, fino al 2014, lavora come consulente BIM con am+studio S.r.l. e come libero professionista affiancando importanti società di progettazione per attività inerenti alla progettazione BIM. Dal 2015 è fondatore della BIMon S.r.l., una delle prime società di consulenza BIM in Italia, della quale è tuttora socio unico e amministratore. In BIMon si occupa del BIM management di importanti progetti nazionali ed internazionali, soprattutto nel settore ospedaliero, tra tutti ad esempio è BIM Manager per il progetto Etlik Health Campus, complesso ospedaliero di oltre 980.000 mq ad Ankara, Turchia.

Nel 2017 è fondatore e amministratore della React Studio S.r.l., società di ingegneria che si occupa di progettazione multidisciplinare in ambito BIM, e del Dynamo Meetup Italia, community volta alla divulgazione del BIM e del Computational Design in ambito nazionale. Infine, nel 2019, è fondatore e amministratore della BIM Validation S.r.l., società specializzata nella verifica e validazione del contenuto informativo di progetti realizzati con metodologia BIM.

Tra le principali esperienze nel settore ospedaliero, è BIM Manager per la progettazione di cinque ospedali in Oman, in particolare: Al Suwaiq New General Hospital (di circa 300 posti letto), Al Najat, Al Falah, Sumail e Al Shasab (di circa 150 posti letto ognuno). Dal 2016 al 2017 è BIM Manager per il complesso ospedaliero Etlik Health Campus (oltre 3.500 posti letto) ad Ankara in Turchia, lavora sulla riqualificazione del San Barth Hospital di Londra, Ospedali Riuniti Torrette di Ancona ed altri interventi minori.

Oggi opera nel settore della progettazione e del BIM Management a livello internazionale, è relatore riconosciuto a livello internazionale per importanti eventi legati al BIM e alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni, docente per pubbliche amministrazioni e aziende private, consulente per la norma UNI 11337 e membro attivo del BIM User Group Italy.

IT

BIMON S.r.l. è una società di ingegneria fondata nel giugno 2015 con sedi a Roma e Milano, specializzata in servizi di consulenza e progettazione in ambito BIM e digitale. Oggi l’azienda opera a livello internazionale in differenti settori, offrendo servizi di progettazione, direzione lavori, formazione, consulenza ed implementazione della metodologia BIM.

 

Nel 2015 BIMON acquisisce subito importanti commesse BIM nazionali ed internazionali, lavorando per società di progettazione ed imprese di costruzione. Tra i principali incarichi svolti, si evidenziano l’incarico per la digitalizzazione BIM e la progettazione costruttiva impiantistica per la Stazione Alta Velocità di Napoli-Afragola, l’affiancamento alla progettazione definitiva ed esecutiva per il Terminal di Aviazione Generale dell’Aeroporto G. B. Pastine di Ciampino, e l’affiancamento alla progettazione esecutiva per gli ospedali di Al Suwaiq, Khasab, Al-Najat, Sumail e Al-Falah in Oman.

 

Nel 2016 la Società fortifica la sua presenza nel mercato estero, continuando a lavorare nel settore ospedaliero e soprattutto nel settore delle infrastrutture metropolitane. Tra i principali incarichi acquisiti vi sono infatti l’affiancamento alla progettazione esecutiva per una stazione del Cityringen di Copenaghen in Danimarca e la progettazione definitiva degli impianti idraulici per tre stazioni della Red Line North Underground di Doha in Qatar, oltre al coordinamento BIM per tutte le stazioni della linea Nord. Incrementa anche il suo fatturato nel settore aeroportuale, collaborando alla progettazione esecutiva e alle attività di realizzazione per l’Avancorpo Commerciale del nuovo Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e per il progetto di estensione dell’Aeroporto di Astana in Kazakistan. Parallelamente lavora anche nel settore della formazione e dell’implementazione BIM per società di progettazione in Italia.

 

Nel 2017 la BIMON è ormai leader nel panorama nazionale per i servizi di ingegneria e di consulenza nel settore del Building Information Modelling, con particolare attenzione al settore ospedaliero, e acquisisce una grande commessa internazionale, il progetto Etlik Health Campus ad Ankara, in Turchia. Si tratta del complesso ospedaliero più grande del mondo (oltre 1.071.000 mq per circa 940 milioni di euro di importo lavori) per il quale BIMON si occupa dell’affiancamento alla progettazione architettonica di sei torri di degenza e della progettazione degli impianti meccanici dell’intero complesso ospedaliero. Parallelamente al campus, lavora nel settore delle infrastrutture, in particolare sulla Linea Alta Velocità Napoli-Bari e sulla Autostrada A4 Venezia-Trieste, e nel settore aeroportuale per l’Aeroporto militare di Decimomannu, in Sardegna. Si occupa anche di interventi di riqualificazione immobiliare nel settore residenziale e commerciale in Italia, in particolare nella città di Milano.

 

Nel 2018 la Società continua la sua attività di incremento e diversificazione del mercato, aprendo il settore industriale. Si occupa della progettazione definitiva e costruttiva impiantistica per due impianti di macellazione carni in Oman ed in Polonia, e della digitalizzazione del nuovo Datacenter di Bologna. Svolge diversi incarichi di digitalizzazione BIM in UK per edifici esistenti, e lavora sulla riqualificazione del San Barth Hospital di Londra. In Italia collabora a diverse attività di riqualificazione immobiliare sia in ambito residenziale che uffici.

 

Nel 2019 BIMON si è dedicata ad attività di progettazione impiantistica per complessi di uffici in Italia, come ad esempio il nuovo Business City Ovest di Fiumicino, la nuova sede di Angelini a Roma, la nuova sede Allianz a Milano, ed il nuovo Rettorato dell’Università di Roma Tre a Roma, ed all’estero come per il progetto del nuovo MoMRA Headquarters a Riyadh.

 

Analisi delle potenzialità

 

BIMON è una società innovativa con competenze molto richieste sul mercato nazionale, riconosciuta come leader per i servizi di ingegneria e di consulenza nel settore del Building Information Modelling con all’attivo più di 100 progetti realizzati con questa metodologia in soli 4 anni. È l’unica società italiana che si occupa di servizi BIM con una struttura aziendale consolidata ed oggi non ha competitor sul panorama nazionale. Ha acquisito un know how specifico sulla progettazione impiantistica, in particolare nel settore ospedaliero, che le consente di offrire dei servizi sempre di più connessi alla progettazione e allo sviluppo di nuove tecnologie. Ha un portfolio clienti eterogeneo e diversificato in diverse categorie di intervento, come ospedaliero, aeroportuale e terziario.

 

Negli ultimi anni BIMON sta rinnovando il suo business spostando il focus sul tema dei dati e del machine learning applicato al mondo AEC, con declinazioni sul settore della progettazione (generative design) e della gestione immobiliare (analisi ed interpretazione dati volta ad analisi predittive per il facility management).

 

https://bimon.it/

CONTACTS

ABC | The Architecture BIM Competition

Via P. Reginaldo Giuliani, 4

20900 Monza (MB) - Italia

info@abccompetition.org

© 2020 by ABC - The Architecture BIM Competition